domenica 4 novembre 2012

C'è posto anche per me?

Quest'anno ho trascorso un'estate lunga e strana, molto piena e molto vuota. Molto piena dei miei bambini e molto vuota dei miei amici e del mio tempo. Quindi il tempo me lo sono inventato, e forse un po' anche gli amici ma questo è un altro post.

Il tempo inventato l'ho dedicato a me e a alla rete, alla blogosfera, al mondo virtuale di cui sapevo (e so) poco ma ho capito che volevo farne parte ed ecco il diario.

Adesso però mi vengono i dubbi (e la tremarella): ci sarà posto anche per me in questo mare magnum di parole, di esperte blogger, di mamme-sapone (a cui non puoi dire niente che già non sappiano), di donne che possiedono la pietra filosofale e non hanno più niente da scoprire, di geniali femmine dominanti che conoscono la ricetta perfetta per qualsiasi cosa e non vedono l'ora di insegnarla…c'è posto anche per me che sono  medio-mamma, medio-moglie e medio-medio? Che non ho la ricetta magica, che non ho la penna di Flaubert nelle dita, che non ho il fuoco sacro del sapere da diffondere?

Per ora scrivo qui come una volta scrivevo sulla Smemo, qualcuno la ricorda? Era la Bibbia delle adolescenti degli anni '80, un blog ante litteram su cui si scrivevano i pensieri e poi li si faceva commentare alle amiche (gruppi eletti di fanciulle capaci di aggrovigliare in decine di pagine la nostra crisi brufolosa). Oggi la Smemo di carta mi incute un po' di timore nostalgico e ho scoperto che sono anziana e ho l'artrite incipiente, scrivere a penna mi stanca da morire e sono lenta. Ecco il perchè del diario digitale.

Per ora scrivo i miei pensieri perchè compiere quarant'anni, ritrovarsi mamma, riscoprisi famiglia dopo 10 anni di faticosa, allegra, complice, triste, pigra e meravigliosamente sonnolenta vita di coppia…ecco sbarella un po' gli equilibri e il senso di sè e ho bisogno di ritrovarmi. Di tornare indietro per andare avanti, di parlare un po' tra me e me e forse anche tra e me e chi mi vuole leggere. Sempre che ci sia davvero spazio anche per me.

Ci sono blog di mamme che la raccontano in tutte le salse, ci sono blog di salse che raccontano di tutte le mamme, ci sono blog di qualsiasi argomento. Qui non ci saranno risposte ma solo pensieri: un diario, la mia vita 2.0, il lavoro, le cene di prosciutto e formaggio perchè "non ho voglia", la vita a Milano che non è più vita, gli amici…insomma chiacchiere.

Ai POSTeri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento