venerdì 17 gennaio 2014

ANCHE IO...

Per affrontare i nanidagiardino ho letto, studiato, ascoltato, ho preso un sacco di appunti, soprattutto per affrontare quella fase di primissima autonomia fisica e mentale che sorge attorno ai 2 anni e tramonta circa verso i 52!

Autorevoli studi hanno individuato in NO la prima e più gettonata parola di questa fase; segue MAAAMMMMAAA e PAPAAAAA (usate con questa intonazione e con la stessa frequenza di un battito cardiaco).

I miei nanidagiardino - che sono originali - hanno scelto ANCHIO (rigorosamente tutto attaccato ed enfatico sia nella pronuncia che nell’intonazione):

“carico la lavatrice”
ANCHIO lice” - “ANCHIO IO IO” si affretta il fratellone
E caricare la lavatrice richiede il triplo del tempo naturalmente necessario

“chiamo la nonna”
ANCHIO nonna” - “ANCHIO voglio chiamare la nonna” incalza il primogenito.
E chiamare la nonna richiede un tempo infinito di versetti inutili introduttivi.

“preparo la cena”
ANCHIO preparo la cena, IO sono masterchef” dichiara uno preparando una postazione da cuoco al mio fianco (che abbandonerà poco dopo) - “’CHIO 'CHIO” gracchia l'altra che per non essere da meno prepara una seconda postazione da cuoco al mio fianco…(che anche lei abbandonerà poco dopo).
E la preparazione della cena subisce l’ovvio ritardo dello smantellamento del disordine di cui sopra.

Si passa poi a situazioni intime o bizzarre in cui non si può fare a meno della loro ingerenza:

“vado un attimo in bagno poi usciamo”
ANCHIO vengo mamma, così ti faccio compagnia” - “ANCHE IO venno
E i 3 secondi (bagno-da-sola-per-5-minuti è un ricordo ormai lontano) di privacy diventano una family session.

ANCHIO vengo nel tuo ufficio” - “ANCHE IO ficio
ANCHIO dormo nel lettone”
ANCHIO guardo il film dei grandi”
ANCHIO devo stendere”
ANCHIO rispondo al citofono”
ANCHIO prelevo i soldi...schiaccio io i pulsanti”
“io mi siedo vicino alla mamma” - “’ANCHE IO 'cino mamma” - “io mi siedo da questa parte” “ANCHE IO quetta patte” (il fatto che la mamma abbia 2 parti è assolutamente irrilevante)

Lo so, lo so…è meraviglioso che pensino che quello che faccio io sia così fantastico da volerlo imitare, che mi guardino e vorrebbero essere come me, che desiderino partecipare della mia vita e bla bla bla…

Perché allora non mi imitano quando leggo in silenzio, quando cammino senza saltabeccare (e cadere), quando con Maxi mangiamo seduti e non accucciati sulle sedie, quando beviamo senza fare rumori, quando ci vestiamo e svestiamo senza lasciare la scia di Pollicino?

La verità è che sono nani, hanno il faccino da cartone animato e le nostre difese sono inversamente proporzionali ai sensi di colpa e cediamo come fantocci alle loro invasioni.

Il punto di caduta sarà quando gli invasori saremo noi! Loro però difenderanno la loro privacy con la testuggine romana e a nulla varrà il nostro faccino anziano e preoccupato per fare breccia nel loro “giovane cuore di sbarbo”!

A noi domani imporranno (e otterranno) il difficile compito di farci da parte…a loro oggi noi lo chiediamo per favore ma otteniamo solo di aumentare l'entusiasmo con cui si impicciano di qualsiasi nostra attività…

Nessun commento:

Posta un commento