lunedì 23 giugno 2014

Nonne scribacchine e mamme impiccione

Una cara amica della nonnamenomalechec'è - un'anziana signora triestina con un'energia degna della bora che sventola dalle sue parti - ha la simpatica abitudine di scrivere missive a Mini in nome e per conto di sua nipote (nella straordinaria convinzione che i due si sposeranno e le loro famiglie si uniranno finalmente, dopo 50 anni di amicizia e una gioventù di marachelle). L'ultima volta ho preso anche io carta e penna e le ho risposto. Ho ritrovato ieri gli appunti della missiva e ho deciso di rendere pubblico il folle carteggio:



Mio adorato Mini,
non mi sono dimenticata...come potrei..solo che mi arrivo sempre all'ultimo momento (atteggiamento ereditato dalla mia nonnina!) E’ l'unico difetto che ho, dovrai abituarti! Ma te ne prego, perdonami!
Sei ancora nel vortice della tua festa di compleanno? Senza di me...
Ti mando una foto della mia festa di compleanno...come puoi vedere dal mio sguardo triste ti sto disperatamente cercando...ma tu non ci sei...oddio sta scoccando mezzanotte e rischio di essere fuori tempo!
Ti auguro il più tenero buon compleanno, e..buonanotte
Tua per sempre MaVi

                                                ########################## 

Adorata mia,
anche tu penserai che io mi sia dimenticato di te…e invece no! Ci ho messo 8 anni per venire al mondo proprio per questo: avevo sempre altro da fare e anche oggi che sono qui…ho sempre altro da fare che non sia quello che SI DEVE fare. In questo caso, trovare il tempo da dedicare a te.

La mia mamma mi ama lo stesso ma passa le giornate a inseguirmi per dirmi che devo fare questo e quello ma io adoro procrastinare qualsiasi cosa.
In realtà – luce dei miei occhi – la mia mamma brontola e protesta ma non è che lei sia un campione di puntualità. Ci avrà messo giorni per dirmi della tua e quindi…non si può poi lamentare del mio ritardo…io le somiglio più di quanto lei non voglia ammettere con se stessa. In fondo la mela non cade lontana dall’albero…su dai ammettiamolo!

Il mio compleanno l’ho passato facendo i complimenti alla mamma per le magnifiche torte che mi ha fatto fare. E’ diventata fanatica, non ti dico…se avesse speso quei soldi per farmi altri regali, lo avrei preferito…invece: “grazie mamma per le bellissime torte”…”wow che belle torte”. Una stufita unica!!
Per fortuna mi hanno regalato il tempio dei gormiti e una bicicletta nuova…

Ho tanta voglia di vederti, chissà se i miei riescono a organizzare ancora una trasferta come l’altra volta. Sarebbe bello. Qui abbiamo passato svariate avventure, credo che alla mia nonna farebbe bene rivedere la tua (certo però le due vecchie potrebbero anche chiamarsi con skype…sono proprio antiche!!!)

Tua nonna legge sempre quella cosa che scrive la mia mamma? Il blog, come si chiama lui…. La mamma ne parla sempre. Non sto a dirti che imbarazzo, per fortuna non so leggere perché mi raccontano che scrive tutti i fatti miei….mi hanno detto che racconta tutte racconta tutte le cose che dico…che vergognaaaa!

Ti mando una mia foto recente…aaahhh e anche una di mia sorella. E’ una rompiscatole ma ormai mi ci sono affezionato…
Per il momento è tutto.
Ti copro di baci (mia mamma dice che sono un pomicione, perché mi piacciono i baci) e spero davvero di vederti presto, quando tutte queste donne anziane che governano le nostre vite si decideranno a farci incontrare
A prestissimo mia adorata
Tuo
Mini

PS: sì, ho perso i denti e ho messo gli occhiali….ma ti giuro che c’è ancora del fascino in me….spero!

Nessun commento:

Posta un commento